ORIGINALITA'

Come costruire una cultura basata sull’originalità

Chiunque può innovare se ne ha l’opportunità e trova il giusto sostegno

Adam Grant

Marzo 2016

Se c’è un luogo sulla Terra dove l’originalità va a morire, io sono riuscito a trovarlo. Ero stato incaricato di scatenare innovazione e cambiamento nel massimo bastione della burocrazia, un luogo dove le persone accettavano condizioni senza discutere, seguivano regole senza chiedere spiegazioni e si avvinghiavano a tradizioni e tecnologie anche quando erano divenute obsolete da tempo: sto parlando della Marina statunitense. Nel giro di qualche mese, però, la Marina fu tutta un’esplosione di originalità e non grazie a qualcosa che io avevo fatto. Lanciò una grande task force sull’innovazione e contribuì a creare un avamposto del Dipartimento della Difesa in piena Silicon Valley, per mettersi al passo con la tecnologia di ultima generazione. Sorprendentemente, questi cambiamenti non sono arrivati dai livelli più alti della struttura verticistica della Marina, ma sono partiti dalla base, da un gruppo di giovani sottufficiali sulla ventina e trentina. Quando ho cominciato ad approfondire il...

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!