ESPERIENZE

Dal business dell’innovazione all’innovazione del business

L’onda digitale e la sfida di Hera per la Corporate Digital Responsibility.

Stefano Venier

Maggio 2021

Dal business dell’innovazione all’innovazione del business
Digitalizzazione e sostenibilità, storia di un rapporto ancora acerbo Fra i principali megatrend globali con cui le imprese devono oggi misurarsi ci sono, senza alcun dubbio, la digitalizzazione e la sostenibilità. Molto meno certo, invece, è il modo in cui occorre farlo. Il rapporto fra queste due pietre angolari del nostro tempo sta, infatti, conoscendo un’evoluzione radicale e questa, figlia dell’incontro fra una massiva digitalizzazione dell’esistente e una riconsiderazione su basi sostenibili dei modelli di sviluppo, ci sta costringendo a rivedere una serie di assunti che tanti, anche fra gli stessi manager, avevano scambiato per assiomi. Per molto tempo, in particolare, il miraggio di una pervasiva smaterializzazione del mondo ha finito per accreditare una narrazione nella quale il digitale, epurato delle sue zone d’ombra, figurava come il driver ideale dello sviluppo [sostenibile], al punto da oscurare anche fenomeni conseguenti e a un occhio disincantato anche piuttosto evidenti. Gli entusiasmi, evidentemente,...

Hai ancora 1 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

1 / 3

Free articles left

Abbonati!