ECONOMIA & SOCIETÀ

Come sopravvivere a una recessione e tornare a prosperare

Una sintesi delle ricerche

WALTER FRICK

Maggio 2019

All’inizio del 2000, una libreria online nata cinque anni prima di nome Amazon.com ha venduto obbligazioni convertibili per 672 milioni di dollari per puntellare la sua posizione finanziaria. Un mese dopo, è scoppiata la bolla delle dot.com. Negli anni immediatamente successivi hanno chiuso i battenti più di metà delle start-up digitali, tra cui numerosi concorrenti di Amazon nel commercio elettronico. Se la bolla fosse scoppiata poche settimane prima, una delle aziende di maggior successo della storia avrebbe potuto cadere vittima di quella recessione. Le recessioni - definite tecnicamente come due trimestri consecutivi di crescita economica negativa - possono essere causate da shock economici (come un forte aumento dei prezzi petroliferi), panico finanziario (come quello che ha preceduto la Grande Recessione), mutamenti rapidi nelle aspettative economiche (i cosiddetti “spiriti animali” descritti da John Maynard Keynes che hanno fatto scoppiare la bolla delle dot com), o una combinazione di questi tre fattori....

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!