LEADERSHIP

Dallo scopo all’impatto

Scoprite qual è la vostra passione e mettetela a frutto

Nick Craig e Scott Snook

Maggio 2014

Negli ultimi cinque anni c’è stata un’esplosione di interesse per una leadership orientata a uno scopo. Gli studiosi sostengono, con argomenti convincenti, che il ruolo più importante di un manager è servire lo scopo di un’organizzazione. Gli esperti di business affermano che lo scopo è un elemento chiave per una performance eccezionale, mentre gli psicologi lo descrivono come una via maestra verso un maggiore benessere. I medici hanno addirittura osservato che le persone che hanno uno scopo nella vita sono meno a rischio di malattie. Da sempre più parti si sente dire che avere uno scopo è il segreto per orientarsi nel mondo complesso, instabile e ambiguo con cui dobbiamo misurarci oggi, un mondo dove la strategia cambia in continuazione ed è raro che una decisione sia palesemente giusta o palesemente sbagliata. Eppure, nonostante questa crescente consapevolezza, trovare il proprio scopo rimane un grande problema. Nel nostro lavoro, che consiste...

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!