LEADERSHIP

Il vantaggio della prima linea

Come ho guidato due importanti ristrutturazioni? Tenendomi sempre in contatto con i manager del primo livello.

Fred Hassan

Maggio 2011

I manager su cui ricade la responsabilità maggiore per il successo o il fallimento di un’azienda sono quelli con cui il CEO trascorre meno tempo. Mi riferisco ai manager di prima linea: responsabili di un punto vendita, leader di un gruppo di ricerca e sviluppo o di vendita, manager di catene di ristoranti o di call center. Sono il primissimo livello di management e sono presenti in tutte le funzioni dell’azienda. A seconda delle dimensioni di quest’ultima possono essere tra i 1.000 e i 20.000. Di solito coprono fino al 50-60% dei ruoli di management e gestiscono direttamente fino all’80% della forza lavoro. Sono i manager di prima linea a motivare i lavoratori e a sostenerne il morale: per lavoratori intendo le persone che progettano, producono e vendono prodotti o che erogano servizi ai clienti. Questi manager sono essenziali per la strategia aziendale perché vigilano sulla sua esecuzione. Forniscono un...

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!