STRATEGIA & CONCORRENZA

Come integrare il rischio nel modello di business

Le aziende più all’avanguardia progettano l’innovazione intorno alla gestione del rischio.

Karan Girotra e Serguei Netessine

Maggio 2011

All’inizio del 2008, quattro imprenditori di Parigi hanno creato MyFab, un mobilificio online che sta rivoluzionando il settore più di quanto abbia fatto ogni altra azienda da quando esiste IKEA. Anziché produrre grosse scorte di mobili, come fanno i suoi concorrenti, MyFab presenta un catalogo con diversi tipi di potenziali design. I clienti li votano e quelli che risultano più popolari vengono messi in produzione e spediti direttamente dalle fabbriche ai clienti: non ci sono punti vendita al dettaglio, magazzini, complicate catene di distribuzione o reti logistiche. L’interattività e gli aspetti sociali del voto hanno attratto i clienti a frotte, ma a incantarli sono soprattutto i prezzi. Semplificando la catena logistica e producendo soltanto ciò che la clientela richiede, MyFab è stata in grado di offrire i suoi prodotti a prezzi decisamente più bassi di quelli imposti dai tradizionali mobilifici. In soli due anni, l’azienda si è espansa superando i...

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!