OPERATIONS

L’unica cosa che dovete sapere per gestire le funzioni di staff:
richiedono strategie specifiche

ROGER L. MARTIN E JENNIFER RIEL

Luglio 2019

«Da dove dovremmo partire?», domandò Stephen. Da poco nominato responsabile dell’innovazione di una grande azienda diversificata dell’abbigliamento, era stato incaricato di costruire una cultura dell’innovazione per una serie di brand piuttosto tradizionali e focalizzati sull’operatività. Perciò, alla fine di un workshop sull’innovazione che abbiamo organizzato e diretto per aiutarlo a orientarsi nel suo nuovo ruolo, ci ha chiesto consigli sul miglior punto di partenza. Cosa gli abbiamo risposto? Di partire dalla strategia. Di definire accuratamente le scelte critiche che si ponevano alla funzione innovazione. Ciò, gli abbiamo detto, avrebbe aiutato il suo team a capire dov’era diretto e come arrivarci. Ha alzato gli occhi al cielo. «Il nostro team non ha bisogno di una strategia», ha ribattuto. «I brand ci amano. Sanno di aver bisogno di noi. Creare una strategia sarebbe una perdita di tempo – e siamo già abbastanza oberati. Anzi, abbiamo più lavoro di quello che possiamo svolgere...

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