SPECIALE

L’agenda dei leader

Autori vari

Luglio 2018

L’agenda dei leader

prezzo 5,00

I CEO dispongono di risorse incredibili ma devono affrontare gravi carenze in un’area critica: il tempo. Basandosi su un approfondita ricerca durata 12 anni, questo numero analizza le sfide nella gestione del tempo proprie dei CEO. E le migliori strategie per vincerle.

Come i CEO gestiscono il tempo
Nel 2006 Michael E. Porter e Nitin Nohria della Harvard Business School lanciarono una ricerca che monitorò per 13 settimane 24/7 l’uso del tempo dei CEO di grandi aziende: dove si trovavano, con chi, a fare che cosa e su che cosa si concentravano. A oggi Porter e Nohria hanno raccolto dati per un totale di 60.000 ore su 27 alti dirigenti e li hanno intervistati, insieme a centinaia di altri, a proposito delle loro agende. Questo articolo presenta i risultati dello studio e fornisce indicazioni penetranti non solo sulle best practice in materia di time management ma anche sul ruolo stesso del CEO. Il quale deve imparare a gestire simultaneamente aspetti in apparenza contrastanti: integrare la presa di decisione diretta con leve indirette quali la strategia e la cultura dell’azienda, bilanciare interlocutori interni ed esterni, seguire proattivamente la propria agenda e contemporaneamente reagire agli eventi che si presentano, esercitare la leva finanziaria rimanendo ben consapevole dei limiti, concentrarsi sull’impatto tangibile delle proprie azioni senza trascurarne la portata simbolica e combinare potere formale e credibilità personale.

Cosa fanno veramente i CEO?
Una carrellata sui dati riguardanti l’allocazione del tempo dei CEO tra le varie attività, luoghi, priorità e interlocutori.

L’approccio di un CEO alla gestione della propria agenda
Intervista in cui Tom Gentile, CEO dell’azienda di forniture per l’aviazione Spirit AeroSystems, condivide quanto ha imparato monitorando il proprio tempo all’interno dello studio di Porter e Nohria nonché i cambiamenti che sta avviando di conseguenza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

Edizione Digitale

Leggi Hbr Italia
anche su tablet e computer

Newsletter

Lasciaci la tua mail per essere sempre aggiornato sulle novità di HBR Italia