TECNOLOGIA

Come lanciare la vostra piattaforma digitale

Un manuale per strateghi

Benjamin Edelman

Luglio 2015

Per le aziende che gestiscono piattaforme online, la fase di avvio presenta sfide considerevoli. Le piattaforme di maggior successo collegano due o più tipi di utenti (compratori e venditori su un portale dedicato allo shopping, viaggiatori e albergatori su un servizio di prenotazioni) e di solito, per partire col piede giusto, bisogna convincere i primi utenti a iscriversi anche prima che la piattaforma raggiunga la massa critica.   Per i clienti vale la pena di installare Skype solo se sulla piattaforma hanno qualcuno con cui parlare. Del resto, chi si iscriverebbe a PayPal se non ci fosse nessuno da pagare? Ogni piattaforma all’inizio è vuota e questo rende ancora più serio il problema. Per le piattaforme multi-sided, che oltre ad aver bisogno di molti utenti hanno bisogno anche che gli utenti siano di due diverse tipologie, il rischio è ancora più forte: a una piattaforma di ride sharing non basta...

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!