STRATEGIA & CONCORRENZA

Quattro vie per innovare il modello di business

Il segreto del successo sta in chi prende quali decisioni, quando e perché.

Karan Girotra e Serguei Netessine

Luglio 2014

Innovare il modello di business è una cosa fantastica. Nella versione più semplice non richiede né nuove tecnologie né la creazione di nuovi mercati, ma si basa sulla collocazione di prodotti esistenti, nati da tecnologie esistenti, su mercati esistenti. Spesso i cambiamenti che comporta rimangono invisibili al mondo esterno e quindi i vantaggi che genera sono difficili da riprodurre. La sfida è definire che cosa comporta. In assenza di un quadro di riferimento che permetta di individuare le opportunità, non è semplice affrontare tale processo in maniera sistematica e questo spiega come mai generalmente si lo si faccia con un procedimento ad hoc. Di conseguenza molte aziende non riescono a individuare strategie di miglioramento della redditività e della produttività che sarebbero praticamente a costo zero. In queste pagine presentiamo un modello che fa dell’innovazione dei business model una disciplina affidabile e migliorabile. Partiamo dall’assunto che qualunque modello di business si...

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!