SPECIALE / LA NUOVA ORGANIZZAZIONE DI MARKETING

Il marketing guidato dalle decisioni

Dei processi decisionali efficaci abbattono i silos e migliorano la performance.

Aditya Joshi ed Eduardo Giménez

Luglio 2014

Gli esperti di marketing hanno sempre dovuto costruire brand, creare domanda, promuovere le vendite e aiutare le proprie aziende a conquistare la fedeltà dei clienti. Ma l’ambiente turbolento di oggi li obbliga a ricoprire nuovi ruoli d’importanza critica: devono essere strateghi, capaci di allocare risorse scarse a supporto delle priorità aziendali e accrescere il ritorno sull’investimento. Devono essere tecnologi, che selezionano e impiegano le più utili delle tante tecnologie sofisticate a disposizione nel loro campo. E devono essere scienziati, perché il futuro del loro business potrebbe non avere niente in comune con il passato: esperimenti che un tempo erano marginali rispetto alle campagne preprogrammate sono sempre più centrali per il lavoro di chi fa marketing. Nel corso degli anni abbiamo visto tanti operatori di marketing tentare coraggiosamente di raccogliere queste sfide. Ma vengono ostacolati quasi tutti da vincoli strutturali e da limiti personali. Le priorità strategiche faticano in qualche modo...

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