Dalla Balanced Scorecard alla Business Transformation: il caso Allianz Italia

Luglio 2013

prezzo 5,00

Da quando è nata, nel 1992, la Balanced Scorecard ha trovato valide e numerose applicazioni sia nei principali settori industriali e finanziari sia nel settore pubblico e no-profit. Negli ultimi anni, però, le dinamiche dei mercati finanziari e dei consumi hanno sottoposto le imprese a una continua ricerca di anticipazione dei cambiamenti e di definizione di soluzioni efficaci che ne sostengano con agilità la posizione competitiva. Da questo punto di vista, dunque, anche la Balanced Scorecard ha bisogno di riconsiderare alcune importanti dimensioni.

Tra le esperienze più recenti di successo di Balanced Scorecard c’è certamente l’applicazione realizzata da Allianz Italia e dal suo CEO, George Sartorel, che hanno introdotto la metodologia come strumento di esecuzione della strategia, in un percorso che vede il gruppo assicurativo tra i primi adopter di questa metodologia e della sua applicazione in chiave “evolutiva”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

Edizione Digitale

Leggi Hbr Italia
anche su tablet e computer

Newsletter

Lasciaci la tua mail per essere sempre aggiornato sulle novità di HBR Italia