Come fare una presentazione vincente

di Chris Anderson

Luglio 2013

Come fare una presentazione vincente

Per più di 30 anni la serie di conferenze TED ha presentato discorsi illuminanti cui alla gente piace assistere. In questo articolo Anderson, il curatore di TED, condivide cinque chiavi per fare grandi presentazioni:

Inquadrate la vostra storia (stabilite dove iniziare e dove concludere).

Pianificate la vostra esposizione (decidete se memorizzare il vostro discorso parola per parola o sviluppare dei bullet point e poi fare delle prove – ripetute).

Lavorate sulla presenza scenica (ma ricordate che la vostra storia conta più di come state in piedi o quanto siete visibilmente nervosi).

Pianificate l’aspetto multimediale (qualunque cosa facciate, non leggete dalle slide di PowerPoint).

Mettete le cose insieme (giocate sui vostri punti di forza e siate autentici).

Secondo Anderson le presentazioni hanno successo o falliscono per la qualità dell’idea, la narrazione e la passione dello speaker. È questione di sostanza, non di stile. In effetti, è molto facile eliminare col coaching i problemi da un discorso, ma non c’è modo di usare il coaching per inserirvi la storia di base – la materia prima deve averla il presentatore. Così, se il vostro pensiero non è ancora pronto, consiglia Anderson, declinate quell’invito a parlare. Invece, continuate a lavorare fino a quando non avete un’idea che meriti davvero condividere.

Per scaricare gratuitamente il pdf dell'intero articolo cliccare qui

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

Edizione Digitale

Leggi Hbr Italia
anche su tablet e computer

Newsletter

Lasciaci la tua mail per essere sempre aggiornato sulle novità di HBR Italia