SPECIALE L’ARTE DI INFLUENZARE

Così gli esperti acquistano influenza

Per accrescere il proprio impatto, i leader funzionali dovrebbero sviluppare quattro competenze specifiche.

ANETTE MIKES, MATTHEW HALL E YUVAL MILLO

Luglio 2013

Nel 2006 i responsabili della gestione dei rischi di due istituzioni finanziarie britanniche – le chiameremo Saxon Bank e Anglo Bank – si trovavano più o meno nella stessa situazione. Entrambi riportavano direttamente al CEO e avevano, in teoria, lo stesso livello di influenza nella propria organizzazione. Ma nel 2011 l’unità di risk management della Saxon, unificata intorno a una finalità comune, si trovò profondamente coinvolta in un progetto critico che investiva l’intera banca, mentre quella della Anglo, divisa in due gruppi specializzati e poco interconnessi, aveva scarsa visibilità al di fuori delle proprie aree di competenza specifiche. Lo studio approfondito che abbiamo condotto su queste due banche offre preziose lezioni ad altri esperti funzionali che vogliono accrescere la propria influenza, dai consulenti aziendali agli auditor interni e dai responsabili delle risorse umane ai dirigenti del marketing. Abbiamo identificato quattro competenze – applicazione innovativa, elaborazione di strumenti, teamwork e traduzione...

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