LUGLIO/AGOSTO 2019

Crimini da “colletti bianchi”

Autori vari

02 Luglio 2019

Crimini da “colletti bianchi”

Malgrado gli sforzi per stroncarli, reati quali truffe, corruzione, appropriazione indebita e riciclaggio di denaro imperversano all’interno delle aziende. Che cosa possono fare i leader per porre rimedio a questo problema dilagante?

 

Come mettere la vostra azienda al riparo dagli scandali
Paul Healy e George Serafeim

Negli ultimi tempi i reati economico-finanziari perpetrati all’interno delle aziende hanno distrutto ingenti quantità di valore per gli azionisti. L’azienda può ricevere multe miliardarie, ma ancora maggiore può essere il pregiudizio per le vendite, la quotazione dei titoli e il coinvolgimento dei dipendenti. E la colpa di questi comportamenti non può essere attribuita a normative e compliance inefficienti, quando è invece di una leadership debole e di una cultura aziendale sbagliata. I dirigenti per risolvere il problema devono trasmettere forte e chiaro il messaggio che l’illegalità danneggia tutti. E oltre questo? Punire in maniera coerente chi commette un reato, reclutare i manager con integrità, limitare le occasioni di fare scelte poco etiche ed essere campioni di trasparenza in tutto il proprio settore.

Dove rischia di più la vostra azienda sul piano dell’integrità?
Eugene Soltes

Per evitare il cono d’ombra dell’illegalità i leader devono mettere in opera sistemi di individuazione precoce di tali comportamenti. Un buon approccio è raccogliere dati rivolgendo ai dipendenti un semplice sondaggio contenente questi tre quesiti: dove hanno assistito a comportamenti scorretti, se ne hanno riferito a qualcuno e, in caso contrario, perché non l’hanno fatto.

 

Cosa ho imparato sui crimini dei colletti bianchi
Mary Jo White

Per 40 anni l’autrice ha perseguito (e talvolta anche difeso) dei colletti bianchi. In questo articolo riflette sulle proprie esperienze e condivide le proprie opinioni su ciò che motiva o al contrario trattiene dal compiere questi reati, su come prevenirli in futuro e su quali sono i più gravi errori che le aziende compiono nell’affrontarli.

 

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center