SPECIALE

Tra business e politica

Alison Taylor, Megan Reitz, John Higgins

Giugno 2024

Tra business e politica

Mariaelena Caputi

RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA

 

Prendere posizione in un’era di tensioni sociali

Le aziende non possono intervenire su tutte le questioni che stanno a cuore ai dipendenti. Ma possono creare una cultura di dialogo aperto e trasparenza etica

Alison Taylor

 

HO RECENTEMENTE CHIESTO ai miei studenti MBA se ritenessero che i datori di lavoro dovessero rilasciare dichiarazioni pubbliche sui tragici eventi che si sono verificati in Israele e a Gaza. Uno di loro si è detto “sconcertato” all’idea, ma la maggior parte dava per scontato che le aziende avrebbero dovuto esprimersi. Pochi ricordano un tempo in cui le aziende evitavano accuratamente le luci della ribalta politica.

I dipendenti, soprattutto quelli più giovani, vogliono che i datori di lavoro forniscano molto di più di una busta paga; si aspettano, infatti, che le aziende offrano un patrocinio pubblico a questioni diverse e che avviino azioni concrete su temi ambientali e soc

...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!