START-UP INTERVIEW

L’economia dell’esperienza
e il futuro dell’HR

Cristina Capece

04 Giugno 2019

Le persone rappresentano un asset sempre più prezioso e fondamentale per le aziende. Per questo è necessario selezionarle, integrarle e coltivarle con cura. Glickon affianca le imprese in tutti questi delicati processi offrendo soluzioni personalizzate, innovative e divertenti. Perché garantire un’Employee Experience soddisfacente e di qualità, non è solo bello ma anche conveniente.

 

Glickon svolge un’attività unica nel suo genere. Come è nata l’idea di applicare tecnologie innovative al campo HR e come la concretizzate?

Glickon nasce con l’obiettivo di rendere migliore l’esperienza di lavoro di ciascun professionista. Per farlo abbiamo creato una piattaforma di Employee Experience che combina dati sull’esperienza dei candidati e dipendenti raccolti attraverso un gioco e dati operativi che provengono da strumenti di comunicazione e collaborazione interna per aiutare gli HR a costruire organizzazioni migliori.

L’idea di Glickon nasce prima di tutto dal desiderio personale di vivere ogni giorno un’esperienza di lavoro significativa, che ci entusiasmi e ci consenta di guardare con ottimismo al futuro. Ognuno di noi dovrebbe avere questo obiettivo dal momento che dedicherà un terzo della sua vita al lavoro, circa 90.000 ore.

In secondo luogo, l’idea di Glickon nasce dalla possibilità di utilizzare nuove tecnologie e metodologie per raccogliere e analizzare dati che attingono dal mondo della gamification e data science.

Concretamente abbiamo provato a ridisegnare il journey di candidati e dipendenti cercando di coinvolgerli in un gioco che fornisse agli HR dati oggettivi sulla base dei quali gestire con successo iniziative di selezione, onboarding, formazione e sviluppo e comunicazione interna.

 

Quali sono i vostri principali prodotti e come funzionano?

Glickon offre un’unica piattaforma di gestione dell’esperienza attraverso il gioco che si accompagna ad un motore di analisi dati e al supporto di un team di consulenza.

Le nostre quattro soluzioni sono: Candidate Experience per i candidati, Employee Experience per i dipendenti, Live per gli eventi e People Analytics.

Ogni HR può disegnare in autonomia i propri percorsi a partire da giochi e contenuti presenti nella nostra libreria e condividerli con la sua audience target di candidati e dipendenti.

La soluzione di Candidate Experience permette di raggiungere talenti e coinvolgerli in un processo di selezione che consente loro di conoscere meglio l’azienda e mostrare le proprie competenze. I recruiters hanno così accesso ad una classifica di tutti i candidati e possono scegliere i migliori risparmiando tempo e risorse nel pre-screening.

In ambito Employee Experience il gioco viene utilizzato per accogliere i nuovi dipendenti, conoscere e sviluppare le proprie risorse e dare vita ad una visione chiara e partecipata della cultura e degli obiettivi dell’azienda.

Live è la modalità più semplice, veloce e divertente di trasformare momenti di incontro con i propri candidati, dipendenti o clienti in un gioco paragonabile a un game-show televisivo.

In ambito di People Analytics analizziamo i dati che emergono dalle applicazioni aziendali per la collaborazione e comunicazione interna - come e-mail e calendario - e forniamo agli HR una mappa delle relazioni informali (Organizational Network Analysis) per rispondere a domande legate a diversi temi di business (produttività, potenziale dei dipendenti, inclusione, retention, diversity, clima…). L’obiettivo è fornire al top management dati sulla base dei quali approvare o confutare certe strategie e simulare in modo predittivo l’impatto di alcune decisioni.

 

Può citare alcune case history?

In ambito Candidate Experience alcune aziende come EY impiegano la nostra piattaforma per creare community di talenti o identificare ambassador presso i principali atenei italiani e dare loro la possibilità di vivere esperienze uniche di formazione e lavoro. A2A e molte altre aziende utilizzano Glickon come step nel loro processo di candidatura online offrendo esperienze di valutazione delle principali competenze richieste per ogni ruolo più veloci e significative.

In ambito di Employee Experience molti progetti riguardano percorsi di upskilling e reskilling come nel caso di BMW che ha coinvolto tutti i loro dipendenti in un gioco che accompagnasse processi di innovazione e cambiamento legati alla Digital Transformation.

In ambito Live Glickon viene utilizzato quotidianamente in aule di formazione, presentazioni, meeting o eventi recruiting. GiGroup ha applicato con successo l’utilizzo del Live in tanti momenti di incontro con i ragazzi nelle scuole.

Con Acea abbiamo svolto un progetto di People Analytics basato sull’analisi semantica che ha permesso di analizzare 2800 feedback testuali rilasciati dai responsabili ai propri collaboratori e restituire una fotografia del sentiment per ogni cluster di colleghi, anche in relazione ai valori promossi e condivisi dall’azienda.

Quello che accomuna tutte queste aziende è la capacità dei loro team HR di assumere un ruolo di change leader e supportare il management dell’azienda nello sviluppo del business e delle persone. Glickon offre loro uno strumento prezioso di raccolta e analisi dati e una guida operativa per migliorare l’organizzazione.

 

Come reagiscono i dipendenti quando vengono a contatto con la vostra piattaforma?

Glickon fa leva su dinamiche di gioco e coinvolgimento per fornire alle persone l’opportunità di trovare il lavoro ideale o svolgere al meglio il proprio lavoro. Le esperienze di utilizzo della nostra piattaforma sono sempre state positive, soprattutto se paragonate a quanto avviene sulle tradizionali piattaforme HR.

I candidati vengono messi alla prova in modo mirato, veloce e divertente, hanno un chiaro esito della loro performance e conoscono meglio l’azienda. I dipendenti percepiscono le attività di formazione, comunicazione o valutazione in modo meno oneroso, vengono ingaggiati dall’aspetto ludico del percorso e sono più invogliati all’approfondimento e al confronto. Inoltre, non esistono barriere legate all’età o al tipo di device perché i giochi sono molto intuitivi e funzionano su qualsiasi dispositivo anche da remoto. 

 

Quali sviluppi vede per il suo business?

Nell’era dell’economia dell’esperienza Glickon ha davanti a sé una straordinaria opportunità. Il mercato HR si sta trasformando e oggi l’attenzione verte su una nuova categoria di software denominata Employee Experience Platform (EXP). In Glickon siamo convinti che non possa esistere Employee Experience senza People Analytics. Questa combinazione tra dati sull’esperienza e dati operativi, oggi più utilizzata in ambito Customer Experience, verrà impiegata sempre più dalla funzione risorse umane.  In Glickon ogni giorno sviluppiamo soluzioni innovative in questa direzione con l’obiettivo di confrontarci con i migliori, in Italia e all’estero.

In uno scenario in continuo cambiamento la migliore garanzia per il nostro futuro è migliorare noi stessi e la nostra esperienza al lavoro tutti i giorni, del resto Glickon è nata per questo.

 

LA START-UP: GLICKON

Glickon è la prima piattaforma di Employee Experience che permette agli HR di aumentare l’engagement delle persone che lavorano in azienda con un gioco.

Glickon è lo strumento per raccogliere, analizzare e combinare dati sull’esperienza e dati operativi per prendere qualsiasi decisione sulle persone per costruire organizzazioni più capaci ed efficienti.

 

IL FRONTMAN: FILIPPO NEGRI

CLASSE: 1986  

FORMAZIONE: Bachelor of Science in Communication, Università della Svizzera Italiana

Master in International Relations Management, ASERI Postgraduate School of Economics and International Relations

POSIZIONE ATTUALE: Co-founder & CEO

HIGHLIGHTS: Filippo Negri è Co-Founder & CEO di Glickon dal 2014. In precedenza, si è occupato di relazioni istituzionali presso fondazioni ed istituzioni internazionali. Dopo gli studi classici ha conseguito un Bachelor of Science in Communication presso l’Università della Svizzera Italiana ed un Master in International Relations Management presso ASERI Postgraduate School of Economics and International Relations.

   

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