Giugno 2017

Come coinvolgere l’intero ecosistema

Martin Ihrig e Ian C. Macmillan

Maggio 2017

Come coinvolgere l’intero ecosistema

prezzo 5,00

In molti settori, tra cui quello aerospaziale, chimico, del software, dell’edilizia e della manifattura internazionali nonché delle banche commerciali e di investimento globali, anche un’innovazione di prodotto o di servizio semplice può diventare complessa: molte aziende ormai operano infatti all’interno di ecosistemi composti da portatori di interessi potenti e altamente interconnessi. Questo significa che non possono più guardare soltanto a se stesse e ai loro clienti ma devono fare proposte di valore in grado di convincere gli attori del loro ecosistema, il che complica notevolmente il processo di individuazione delle opportunità di innovazione. A tale scopo gli autori hanno sviluppato una strategia ideativa con i relativi strumenti; una grande casa farmaceutica l’ha poi applicata su scala mondiale. Essa si articola in sei fasi:
Identificare i principali stakeholder e i loro bisogni più pressanti.
Delineare le loro catene di consumo.
Classificare le caratteristiche dell’offerta attuale e costruire i profili di offerta.
Usare i profili di offerta per disegnare profili di opportunità di crescita.
Monitorare le tensioni degli stakeholder.
Scegliere l’opportunità migliore per l’azienda.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

Edizione Digitale

Leggi Hbr Italia
anche su tablet e computer

Newsletter

Lasciaci la tua mail per essere sempre aggiornato sulle novità di HBR Italia