Solutori di problemi complessi

di Amy C. Edmondson

Giugno 2016

prezzo 5,00

Oggi le aziende si affidano sempre più a team che abbracciano diversi settori in modo da puntare a un’innovazione radicale, soprattutto quando si tratta di risolvere questioni particolarmente ostiche. I leader di questi gruppi devono essere in grado di promuovere la collaborazione in una situazione in cui i ruoli sono poco definiti, gli obiettivi continuamente rivisti, le esperienze e culture professionali variegate e le prospettive dei singoli contrastanti o addirittura antagonistiche.

Professoressa alla HBS, Amy Edmondson ha studiato oltre una dozzina di progetti di innovazione multisettoriale, tra cui la creazione di una nuova città, la catena di trasformazione del mango, la progettazione e realizzazione di edifici all’avanguardia. Ha identificato le pratiche di leadership che permettono ai team multisettoriali di funzionare al meglio: promuovere una visione flessibile e la condivisione delle conoscenze, garantire la sicurezza psicologica, incoraggiare l’innovazione collaborativa.

Benché si tratti di pratiche ampiamente note, la loro applicazione all’interno di team multisettoriali richiede da parte del leader un approccio specifico in grado di coniugare flessibilità, apertura mentale, umiltà e massima determinazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

Edizione Digitale

Leggi Hbr Italia
anche su tablet e computer

Newsletter

Lasciaci la tua mail per essere sempre aggiornato sulle novità di HBR Italia