IMPRESE GLOBALI

Segmentare la base della piramide

Per avere successo, dovete trovare un punto d'incontro fra i vostri interessi commerciali e il benessere delle persone cui vi rivolgete.

V. Kasturi Rangan, Michael Chu, Djordjija Petkoski

Giugno 2011

Varcate la soglia invisibile che si trova alla base della piramide economica nei mercati emergenti ed entrerete in un mondo pieno di insidie. Se un’azienda si lancia in un'impresa che guarda unicamente al ritorno economico, è probabile che società civile e Governi la contrastino con forza, come ha scoperto in Bolivia la società idrica internazionale Aguas del Tunari. Se un'azienda cerca di non farsi tanto notare limitando le operazioni alla base della piramide, è più facile che veda ridurre anche i profitti, come è stato per Procter & Gamble quando ha cercato di introdurre il proprio prodotto per la depurazione delle acque in America Latina e in Asia. Anche se vi concentrate sull'impatto sociale e pensate solo in seconda battuta ai profitti, la base della piramide è sempre un luogo rischioso: i progetti che rendono poco finiranno per essere relegati negli uffici che si occupano di responsabilità sociale d'impresa, come...

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