SPECIALE / L’INNOVAZIONE DI PRODOTTO

I catalizzatori dell'innovazione

Il pensiero creativo più efficace nasce sulla prima linea dell’azienda. Dovete solo incoraggiarlo.

Roger L. Martin

Giugno 2011

Un giorno del 2007, nel bel mezzo di una presentazione in PowerPoint della durata di cinque ore, Scott Cook ha capito di non essere il nuovo Steve Jobs. All'inizio è stata un'amara delusione. Come molti altri imprenditori, anche Cook voleva che l'azienda di cui era stato il co-fondatore fosse come Apple - fortemente progettuale, ad alta intensità di innovazione e in grado di conquistare i consumatori anno dopo anno con delle offerte formidabili. Ma quel tipo di successo sembrava sempre richiedere la presenza di un grande visionario al vertice. Questo articolo spiega come Cook e i suoi colleghi della società di software Intuit abbiano trovato un'alternativa al modello di Steve Jobs: un'alternativa che ha consentito a Intuit di diventare una macchina da innovazione guidata dalla progettazione. Qualunque azienda - per piccolo o banale che possa essere il suo business - può effettuare la stessa trasformazione dal basso se lo vuole...

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!