STRATEGIA

Il premio della coerenza

La vostra azienda è abbastanza disciplinata da focalizzarsi intensamente su ciò che sa fare meglio?

PAUL LEINWALD E CESARE MAINARDI

Giugno 2010

Le aziende che si focalizzano su ciò che sanno fare meglio si assicurano dei ritorni superiori e sostenibili. È una verità semplicissima, ma anche incredibilmente difficile da interiorizzare. Sono veramente poche le imprese che si concentrano su «ciò che sappiamo fare meglio di chiunque altro» tutte le volte che devono prendere delle decisioni operative, in qualunque business unit e in qualsiasi linea di produzione. Ancora più rare sono quelle hanno allineato le proprie capacità interne di differenziazione con la posizione da tenere sul mercato esterno. Queste aziende le definiamo coerenti. La maggior parte delle aziende non superano il test di coerenza perché dedicano un’attenzione eccessiva al posizionamento esterno e un’attenzione insufficiente alle capacità interne. Cedono alle intense pressioni orientate alla crescita del fatturato e cercano opportunità in mercati in cui non hanno la capacità di avere successo. La loro crescita non deriva dal core business ma dall’ingresso in mercati che...

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