STRATEGIA

Competere nell’era dell’IA

Come le macchine intelligenti cambiano le regole del business

Marco Iansiti e Karim R. Lakhani

Gennaio 2020

Nel 2019, dopo appena cinque anni dal lancio dell’Ant Financial Services Group, il numero di consumatori che utilizzano i suoi servizi ha superato il miliardo. Nata da Alibaba, l’Ant Financial usa l’intelligenza artificiale (IA) e i dati di Alipay (la sua piattaforma per i pagamenti mobili) per gestire un’eccezionale varietà di attività, fra cui: credito al consumo, fondi del mercato monetario, gestione patrimoniale, assicurazioni sanitarie, servizi di valutazione del rischio di credito e perfino un videogioco online che incoraggia le persone a ridurre la loro impronta ecologica. La società ha un numero di clienti 10 volte superiore a quello delle più grandi banche statunitensi, con meno di un decimo dei dipendenti. All’ultima tornata di finanziamento, nel 2018, aveva una valutazione di 150 miliardi di dollari, quasi la metà di quella della JPMorgan Chase, la società di servizi finanziari più valutata al mondo. A differenza delle banche tradizionali, delle società di...

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

0 / 3

Free articles left

Abbonati!