GENNAIO-FEBBRAIO 2018

Perché alcune piattaforme hanno successo … e altre no

Feng Zhu e Marco Iansiti

14 Gennaio 2019

Perché alcune piattaforme hanno successo … e altre no

Nell’economia digitale la scala non è garanzia di successo costante. Dopotutto gli stessi fattori che permettono a una piattaforma online di espandersi rapidamente, come ad esempio il basso costo di ogni nuovo cliente, funzionano anche per la concorrenza. Che cos’è dunque che permette ad alcune di tali piattaforme di sbaragliare le altre e accrescere i profitti? La loro capacità di gestire cinque aspetti delle reti in cui sono inserite:

·       Gli effetti network, in cui gli utenti attraggono altri utenti

·       Il clustering, o frammentazione in una pluralità di mercati locali

·       Il rischio della disintermediazione, per cui l’utente aggira l’aggregatore e si connette direttamente al fornitore

·       La vulnerabilità al multi-homing, il legame dell’utente con due o più piattaforme concorrenti

·       Il bridging tra reti, che permette a una piattaforma di attingere utenti e dati a una rete per usarli in un’altra.

Quando un imprenditore valuta il business di una piattaforma digitale, deve porre attenzione a queste dinamiche (e alla possibilità di migliorarle) in modo da ottenere un quadro più realistico delle prospettive sul lungo termine.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center