GENNAIO-FEBBRAIO 2018

La dura verità sulle culture innovative

Gary P. Pisano

14 Gennaio 2019

La dura verità sulle culture innovative

Le culture innovative vengono solitamente descritte come piuttosto divertenti. Caratterizzate da tolleranza al fallimento e apertura alla sperimentazione, vengono viste come altamente collaborative, non gerarchiche e in grado di garantire sicurezza psicologica. E gli studi effettuati ci dicono che questi comportamenti si traducono in prestazioni migliori in tema di innovazione. Benché siano desiderabili e benché la maggior parte dei leader ritenga di sapere che cosa comportano, questo tipo di culture sono difficili da creare e da sostenere.

I comportamenti facili da apprezzare che attirano tanta attenzione rappresentano infatti soltanto un lato della medaglia e devono essere controbilanciati da altri, più difficili e meno divertenti: intolleranza verso l’incompetenza, disciplina rigorosa, franchezza brutale, elevata responsabilizzazione individuale e leadership solida.

Ogni tentativo di creare una cultura innovativa fallirà a meno che le tensioni generate da questo paradosso non vengano gestite con attenzione.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti