GENNAIO-FEBBRAIO 2018

Dalla Open Innovation al Novelty Landscape: il caso Edoxaban

Maria Laura Frigotto e Luca Solari

14 Gennaio 2019

Dalla Open Innovation al Novelty Landscape: il caso Edoxaban

La generazione del nuovo è al cuore del processo che conduce all’innovazione. Il caso Edoxaban illustra le opportunità che derivano, anche in un settore fortemente regolato, da una scelta strategica aperta rispetto al Novelty Landscape, soprattutto attraverso l’apertura al coinvolgimento di altri stakeholder che consente di inserire nella dinamica competitiva significati diversi, nello specifico non solo legati all’efficacia clinica, ma anche alla facilità d’uso, al miglioramento delle condizioni soggettive del paziente e alla riduzione dei rischi.

Questa apertura che deriva dalla capacità di trasformare un rischio manageriale iniziale (il timing di lancio della molecola) in un’opportunità di valorizzare la qualità e il rigore scientifico della ricerca, rappresenta però l’elemento di vantaggio competitivo centrale dell’attuale strategia di informazione scientifica, favorendo una piena comprensione e un efficace allineamento delle diverse professionalità operanti nell’ambito dell’impresa, dalla ricerca, al market access, all’informazione scientifica degli Hospital Specialist.

prezzo 0,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti