INNOVAZIONE

Capire i mercati di frontiera

Le innovazioni che arrivano dai Paesi sottosviluppati stanno dando origine a settori completamente nuovi. Investire su di esse è la chiave per creare ricchezza e promuovere uno sviluppo inclusivo e sostenibile.

CLAYTON M. CHRISTENSEN, EFOSA OJOMO E KAREN DILLON

Gennaio 2019

QUANDO UN FILM esce direttamente in DVD, di solito è un cattivo segno: le recensioni iniziali erano negative, la qualità è dubbia o i finanziatori non sono convinti che troverà abbastanza pubblico. Andare direttamente in video è sempre stato un modo per salvare la faccia e passare alla produzione successiva. Ma nel 1992, quando il venditore di elettronica Kenneth Nnebue ha girato il film nigeriano Living in Bondage, distribuito direttamente in videocassette senza passare dalle sale cinematografiche, è stato tutt’altro che un disastro. Nnebue aveva ricevuto una partita di cassette VHS vuote da vendere nel suo negozio ma aveva capito subito che la maggior parte dei nigeriani non sapevano cosa farsene. Allora ha avuto l’idea di incidervi dei contenuti autoprodotti. Ha scritto un copione, ha trovato un produttore e un regista, e ha ingaggiato attori e attrici. Il thriller in due parti che ne è venuto fuori, la storia di...

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!