gennaio-febbraio 2018

Crescita inclusiva: strategie profittevoli per contrastare povertà e ineguaglianze

Linee guida per la creazione di valore condiviso.

Robert S. Kaplan, Georges Serafeim ed Eduardo Tugendhat

10 Gennaio 2018

Crescita inclusiva: strategie profittevoli per contrastare povertà e ineguaglianze

Sono oltre un miliardo le persone nei Paesi in via di sviluppo ancora in condizioni di povertà estrema ed escluse dall’economia formale. I programmi di CSR tradizionali non hanno fatto molto per migliorare questa situazione e raramente producono cambiamenti trasformativi.
Anziché tentare di risolvere problemi locali, sostengono gli autori, le aziende devono ripensare gli ecosistemi regionali in cui sono inserite. Devono ricercare opportunità sistemiche, multisettoriali; mobilitare partner complementari e ottenere finanziamenti iniziali e per la crescita dalle organizzazioni che hanno per mission il contrasto della povertà. Devono anche compattare i diversi portatori di interesse intorno alla nuova strategia, utilizzando strumenti collaudati come le mappe strategiche collaborative. Questi sono i principi che informano i molteplici e riusciti progetti di crescita inclusiva in cui gli autori hanno maturato la loro esperienza: in Uganda i piccoli produttori di granoturco si stanno inserendo nell’economia mainstream della regione; in El Salvador un programma di formazione fornisce a giovani inoccupati le competenze per lavorare nel settore dei servizi che si va sviluppando nel Paese.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center