SPECIALE / LEADERSHIP & CULTURA


Guida per i leader alla cultura d’impresa

COME GOVERNARE GLI OTTO ELEMENTI CRITICI DELLA VITA ORGANIZZATIVA

BORIS GROYSBERG, JEREMIAH LEE, JESSE PRICE E J. YO CHENG

Gennaio 2018

Strategia e cultura sono due delle leve principali a disposizione dei top manager, che perseguono costantemente la vitalità e l’efficacia organizzativa delle loro aziende. La strategia offre la logica formale a sostegno degli obiettivi e orienta i dipendenti intorno a essi. La cultura esprime degli obiettivi attraverso valori e convinzioni, e guida l’attività tramite assunti condivisi e norme di gruppo.   La strategia assicura chiarezza e focalizzazione per l’azione collettiva e il processo decisionale. Si affida a piani e serie di scelte per mobilitare le persone, e si può rinforzare spesso sia con ricompense materiali per il raggiungimento degli obiettivi, sia con “punizioni” per il mancato raggiungimento. Idealmente, incorpora anche elementi adattivi che sono in grado di scandagliare e analizzare l’ambiente esterno e di percepire la necessità di cambiamenti per la preservazione della continuità e della crescita. La leadership va a braccetto con lo sviluppo della strategia, e quasi tutti...

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!