LEADERSHIP

COME CONVINCERE
LE VOSTRE STAR
A COLLABORARE TRA LORO

IL DANA-FARBER CANCER INSTITUTE È RIUSCITO A TRASFORMARE I SUOI ESPERTI DA PROTAGONISTI IN COMPETIZIONE TRA LORO A SOCI CHE LAVORANO INSIEME PER RISOLVERE I PROBLEMI

HEDI K. GARDNER

Gennaio 2017

Come si fa a trasformare una cultura aziendale competitiva e incentrata sulle star in una cultura collaborativa? È una domanda che tormenta le aziende, specialmente quando si parla di lavoro basato sulla conoscenza. Il problema di fondo è che gli esperti di aree rilevanti devono immergersi a fondo nella loro disciplina per rimanere all’avanguardia, ma al tempo stesso è necessario che quelle competenze vengano integrate con tutti gli altri campi e aree di applicazione, per risolvere i problemi complessi che i clienti di oggi devono fronteggiare. È possibile avere la botte piena e la moglie ubriaca? Sì, è possibile, ma solo se si punta su una collaborazione intelligente, che consiste nel produrre risultati e non semplicemente nel giocare insieme senza litigare (anche se è importante pure questo). Mettendo in comune le loro competenze e risorse, le organizzazioni possono risolvere i problemi in modo più creativo, incrementare la loro produttività e...

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