MARKETING

Perché le identità sociali dei vostri clienti sono importanti

Il modo in cui il consumatore vede se stesso condiziona il suo comportamento: e voi potete influire su questo.

GUY CHAMPNISS, HUGH N. WILSON ED EMMA K. MACDONALD

Gennaio 2015

PERCHÉ I CONSUMATORI NON FANNO CIO' CHE DICONO DI VOLER FARE? Andiamo a guardare quello che è successo all’Electrolux, la multinazionale svedese che produce elettrodomestici. Tempo fa, basandosi sui feedback dei propri clienti, l’azienda aveva pensato di offrire lavatrici in comodato d’uso: gli elettrodomestici erano forniti gratuitamente e i clienti, grazie alla tecnologia intelligente di cui erano dotati gli apparecchi, pagavano per i lavaggi che effettuavano. Nella ricerca di mercato effettuata prima del lancio, i consumatori avevano mostrato di gradire l’idea, per diverse ragioni: perché inizialmente non si pagava nulla, perché le lavatrici consumavano meno energia, perché potevano essere sostituite con un modello più aggiornato senza costi aggiuntivi e perché, grazie a una tecnologia integrata capace di diagnosticare i problemi, potevano essere riparate più velocemente e in modo più accurato. Sembrava proprio il modello di business del futuro per questo settore. Ma quando venne fatta la prima sperimentazione, in Svezia,...

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!