I nuovi schemi dell’innovazione

Gennaio 2014

prezzo 5,00

La ricerca di nuove idee di business – e modelli – è per la maggior parte delle imprese un processo del tipo “tutto o niente”.  Affrontare la questione con sistematicità può ovviamente migliorare le probabilità di successo. I modi in cui di norma si inquadra questa ricerca prendono in esame le competenze, i bisogni dei clienti e le modificazioni dello scenario. Questo articolo propone di aggiungere un nuovo schema basato sull’IT, che parte dal chiedersi “come possono i dati e gli strumenti analitici venire usati per creare nuovo valore?”.

Gli autori hanno esplorato la questione con molti clienti. Nel loro lavoro hanno osservato l’IT creare valore secondo cinque schemi: utilizzando i dati dai sensori inseriti in oggetti per migliorare l’offerta (es. contatori intelligenti di energia); digitalizzando apparati fisici (es., registrazioni cliniche); combinando dati in e tra settori (es. coordinando supply chains); scambiando dati (es. tra fornitori di telefonia mobile, sulla localizzazione degli utilizzatori); e codificando le migliori capacità disponibili (es. la gestione online delle spese) come servizi.

Ricavando esempi dalla loro esperienza, gli autori conducono il lettore attraverso i cinque schemi insegnando come applicarli. Forniscono anche suggerimenti e domande che possono aiutare i dirigenti ad avviare le loro ricerche.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

Edizione Digitale

Leggi Hbr Italia
anche su tablet e computer

Newsletter

Lasciaci la tua mail per essere sempre aggiornato sulle novità di HBR Italia