SPECIALE / TALENTI E PERFORMANCE

Le strategie per gestire i talenti che cambiano le regole del gioco

Le politiche più efficaci in tema di gestione del personale – come quelle adottate da BlackRock – orientano la strategia di business, affrontano i problemi a livello dell’intera organizzazione e creano valore aggiunto.

Douglas A. Ready, Linda A. Hill e Robert J. Thomas

Gennaio 2014

Fondata 25 anni fa da otto soci, BlackRock, la più grande società di asset management del mondo, ha riscritto le regole nel business dei servizi finanziari. Mentre con la recessione del 2008 molti suoi concorrenti hanno avuto dei problemi e tagliato le spese, BlackRock ha continuato a crescere. I ricavi, i profitti e i corsi azionari hanno mantenuto un trend ascendente anche in quel tumultuoso periodo. Il fatto più interessante per noi è che l’azienda continua a eccellere. Ha una fierezza palpabile – un orgoglio evidente. Ma cos’è che la differenzia? BlackRock è guidata da una missione esplicita e concreta: “Creare un futuro finanziario migliore per i nostri clienti”. Eccelle nel commercializzare l’innovazione. La sua piattaforma tecnologica, Aladdin (Asset Liability and Debt & Derivative Investment Network), vanta le capacità di analitica del rischio più sofisticate del mondo, che si combinano con una funzionalità superiore nell’amministrazione del portafoglio, nel trading, nel...

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!