GRANDI IDEE

Informazioni più intelligenti, consumatori più avveduti

I cambiamenti in atto nella tecnologia e nelle regole di trasparenza aiuteranno i consumatori a prendere decisioni migliori. Preparatevi all’ascesa del “motore di scelta”.

RICHARD H. THALER E WILL TUCKER

Gennaio 2013

L’ANNO SCORSO, abbiamo entrambi contribuito a organizzare un summit che si è tenuto alla Casa Bianca sulla politica di trasparenza delle informazioni. Il documento propedeutico che abbiamo inviato prima agli oltre 300 partecipanti, provenienti da più di 60 agenzie federali, iniziava con due frasi di presentazione dell’evento e poi li informava che avrebbero avuto il pranzo dietetico se non avessero chiesto espressamente un’alternativa. Appena dieci righe dopo spiegavamo: «Il menù dietetico include, tra l’altro, un sandwich ai semi di soia e al tofu (formaggio di soia) con pane senza glutine fatto lievitare al bicarbonato». Nell’ultima frase, offrivamo un “premio speciale” a tutti coloro che ci avessero inviato una e-mail con l’oggetto “Full Disclosure”. L’80% dei partecipanti si è dimenticato di chiedere un’alternativa a quel menù dietetico così poco attraente, e solo l’1% si è guadagnato il premio speciale. La mattina del summit, quando abbiamo detto ai convenuti che la maggior...

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