Business

Quando un modello di business non basta

LAN Airlines prospera gestendo in contemporanea tre diverse tipologie di attività operative.

Ramon Casadesus Masanell e Jorge Tarziján

Gennaio 2012

Cercare di far funzionare un modello di business alla volta è maledettamente difficile e viene citato spesso come causa principale del fallimento strategico. Eppure, sono molti i casi in cui un'azienda potrebbe volere (o avere necessità di) rivolgersi a diversi segmenti di clientela, utilizzando un modello di business specifico per ciascuno di essi. Per escludere i concorrenti dal gioco o prevenire l'entrata di potenziali avversari in grado di sconvolgere i suoi mercati esistenti, per allargarsi su nuovi mercati, per fare un uso più efficace degli asset fissi e di altre risorse oppure, ancora, per sviluppare nuovi flussi in entrata potrebbe rendersi necessario avere modelli di business distinti che operano di concerto. IBM e Compaq, per esempio, hanno integrato il proprio modello di business di reselling con un modello di vendita diretta per contrastare la crescita di Dell negli anni '90. Netflix applica due modelli, uno per i suoi servizi di...

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