SPECIALE / L’INNOVAZIONE NEI MODELLI DI BUSINESS

Reinventate il vostro business prima che sia troppo tardi

Prestate molta attenzione alle famose curve a S

Paul Nunes e Tim Breene

Gennaio 2011

Prima o poi tutte le aziende, anche quelle di maggior successo, si trovano a non avere più spazi di crescita. Di fronte a questa spiacevole realtà, sono costrette a reinventarsi periodicamente. La capacità di realizzare questa difficile impresa – passare dalla fase di maturità di un business alla fase di crescita del business successivo – è ciò che separa le aziende ad alta performance da quelle che riescono a restare al top della competizione per troppo poco tempo. Le possibili conseguenze sono drammatiche per qualunque organizzazione che non sia in grado di reinventarsi in tempo. Come dimostrano Matthew S. Olson e Derek van Bever nel loro libro Stall Points, nel momento in cui un’azienda incappa in una grossa fase di stallo della crescita, ha meno del 10% di probabilità di riprendersi del tutto. Sono certamente molto poche, e spiegano abbondantemente perché due terzi delle aziende in situazione di stallo vengono...

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