SPECIALE / L’INNOVAZIONE NEI MODELLI DI BUSINESS

Quando il vostro business model è in pericolo

Gennaio 2011

La professoressa Rita Gunther McGrath della Columbia University studia la strategia in ambienti altamente incerti e volatili. In questa intervista con la vice-direttrice di HBR, Sarah Cliffe, parla di come è possibile capire quando una crisi si avvicina e come coglierne le opportunità per battere i concorrenti.   HBR: Perché in questo momento c’è tanto interesse per l’innovazione nei modelli di business? McGrath: Per tre ragioni principali. La prima è la sempre maggiore velocità di tutti i processi. I cicli di vita dei prodotti e i cicli di progettazione continuano ad accorciarsi. Quando il ritmo del cambiamento accelera, ci si rende conto dell’esigenza di capire quale sarà il prossimo grosso business del futuro. Il secondo problema è la competizione tra settori. La concorrenza viene da direzioni inaspettate. Chi poteva immaginare che il successo dell’iPad avrebbe messo tutti gli altri dispositivi dotati di display – come le cornici digitali - fuori...

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!