SPECIALE / L’INNOVAZIONE NEI MODELLI DI BUSINESS

Come progettare un modello di business vincente

Gennaio 2011

Negli ultimi tre decenni, la strategia è stata la pietra angolare della competitività, ma in futuro la ricerca di un vantaggio sostenibile potrebbe benissimo partire dal modello di business. Mentre la convergenza tra tecnologie informatiche e tecnologie di comunicazione verificatasi negli anni Novanta si è tradotta in una fascinazione di breve durata per i modelli di business, forze come la deregulation, il cambiamento tecnologico, la globalizzazione e la sostenibilità hanno riattivato l’interesse per il concetto. A partire dal 2006, il Global CEO Study biennale dell’IBM Institute for Business Value ha dimostrato che i top manager di quasi tutti i settori considerano lo sviluppo di modelli di business innovativi una priorità assoluta. Uno studio di follow-up effettuato nel 2009 rivela che 7 aziende su 10 sono impegnate nell’innovazione del modello di business e che un incredibile 98% sta modificando in qualche misura il proprio modello di business. L’innovazione dei modelli di...

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!