STRATEGIA


Dieci idee rivoluzionarie per il 2010

Quando la business community appoggia un’idea, il cambiamento può avvenire rapidamente. La raccolta di idee effettuata annualmente dall’HBR, in collaborazione con il World Economic Forum, offre dieci soluzioni innovative che miglioreranno il nostro modo di vivere.

Gennaio 2010

Teresa M. Amabile e Steven J. Kramer LEADERSHIP: Che cosa motiva realmente i lavoratori Capire l’importanza dei progressi   Il problema. Chiedete ai leader aziendali che cosa entusiasma i dipendenti nei confronti del lavoro, e vi risponderanno senza esitare. In una recente indagine, abbiamo invitato più di 600 manager di decine di aziende a classificare l’impatto che producono sulla motivazione e sulle emozioni dei dipendenti cinque fattori organizzativi comunemente ritenuti importanti: apprezzamento, incentivi, supporto interpersonale, aiuto a progredire, e obiettivi chiari. “L’apprezzamento (pubblico o privato) per un lavoro ben fatto” veniva al primo posto. Sfortunatamente, quei manager si sbagliano. Avendo appena completato uno studio pluriennale che rileva le attività quotidiane, le emozioni e il livello di motivazione di centinaia di knowledge worker in un’ampia varietà di contesti, adesso sappiamo qual è il fattore più importante ai fini della performance – e curiosamente, è il fattore che i partecipanti a quell’indagini...

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!