Innovazione aperta per superare le crisi

by Henry W. Chesbrough, Andrew R. Garman

Gennaio 2010

» In tempi di crisi economica collocare alcuni asset e progetti fuori dall’azienda può preservare le opportunità di crescita per il futuro, dando all'azienda stessa il tempo di consolidarsi.» Alcune strategie inside-out prevedono l'apertura dei progetti a finanziamenti e attività di sviluppo da parte di aziende esterne; in altri casi è richiesto invece uno spinoff, ovvero la creazione di una iniziativa indipendente, di cui però la casa madre continua a controllare una quota di capitale.» Le sfide culturali, politiche e organizzative insite nell'innovazione aperta verso l'esterno vanno affrontate con un approccio olistico, sotto la guida di dirigenti esperti nei ruoli strategici.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

Edizione Digitale

Leggi Hbr Italia
anche su tablet e computer

Newsletter

Lasciaci la tua mail per essere sempre aggiornato sulle novità di HBR Italia