Eccellenze d’Impresa

CAMPIONI D’ITALIA

25 Giugno 2020

prezzo 0,00

Come è emerso da sette anni di attività della partnership “Eccellenze d’Impresa” (composta da HBR Italia, Gea e Arca Fondi SGR) sono numerosissime le imprese italiane, od operanti in Italia, che possono a buon titolo essere considerate eccellenti. Si distinguono per visione e coraggio imprenditoriale, ottima leadership e management competente, elevata redditività, alto ritorno sugli investimenti, crescita dei valori azionari e, ancora una volta, governance avanzata e trasparente. Sono quelli che un termine molto diffuso definisce i “campioni” nazionali, che compongono non solo la struttura più solida dell’economia italiana, ma che hanno la capacità di proiettarsi sui mercati esteri con risultati formidabili, spesso a livello di leadership mondiale.

Gea, Arca e HBR si sono dunque interrogate sulla possibilità di individuare le costanti che permettono di identificare e definire questi “campioni”, non solo allo scopo di darne adeguato riconoscimento, ma per fissare per quanto possibile le caratteristiche di un modello imprenditivo che possa costituire un esempio replicabile dal resto del sistema imprenditoriale del Paese.

Nello studio Campioni d’Italia, frutto di una ricerca su un vasto campione di aziende italiane che proseguirà anche nel prossimo futuro, queste costanti iniziano a emergere. Il fascicolo contiene le prime conclusioni di questo studio, che proseguirà nel tempo, per portare alla luce le peculiarità della migliore impresa italiana ed elaborare un modello che rappresenti una ispirazione e una strada da seguire per le altre aziende.

Temi più seguiti