IMPRENDITORIALITÀ

Quando è ora di cambiare rotta, che spiegazione date?

Come persuadere gli stakeholder della validità di una nuova strategia

Rory McDonald, Robert Bremner

Dicembre 2020

QUANDO È ORA DI CAMBIARE ROTTA, CHE SPIEGAZIONE DATE?
Nel 1908 il norvegese Roald Amundsen organizzò una spedizione al Polo Nord. Convinse gli scienziati a mettere a disposizione tempo e attrezzature, ottenne una sovvenzione dal parlamento norvegese e persuase altri sostenitori a fornire generosi finanziamenti per il progetto. Prese in prestito una goletta a tre alberi da 400 tonnellate di stazza, la Fram, e reclutò uomini disposti a rischiare la vita in un viaggio tra i ghiacci dello stretto di Bering. I comuni cittadini norvegesi incoraggiarono Amundsen, immaginando che avrebbe piantato la loro bandiera in un territorio sul quale nessuno aveva mai messo piede. Appena prima di salpare, però, Amundsen venne a sapere che gli americani Robert Peary e Frederick Cook lo avevano battuto sul tempo ed erano arrivati al Polo Nord. Che fare? L’imbarazzo di Amundsen è una condizione ben nota agli imprenditori. L’avvio di un’impresa ambiziosa richiede un sostegno enorme. Si devono attirare fondi e personale. Si...

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!