LEADERSHIP

Un nuovo modello di leadership etica

Create più valore per la società.

Max H. Bazerman

Dicembre 2020

Un nuovo modello di leadership etica
Tra non molto vedremo circolare sulle strade i veicoli a guida autonoma. Questa nuova tecnologia salverà delle vite riducendo gli errori dei guidatori, ma gli incidenti continueranno ad avvenire. I computer delle auto dovranno prendere decisioni difficili: quando una collisione è inevitabile, l’automobile dovrebbe salvare il suo unico occupante o cinque pedoni? Dovrebbe dare la priorità agli anziani o ai giovani? E se fosse coinvolta una donna incinta, dovrebbe contare per due? Le case automobilistiche devono riflettere preventivamente su questi interrogativi delicati e programmare di conseguenza i loro veicoli. A mio modesto avviso, i leader che tentano di rispondere a interrogativi etici come questi dovrebbero farsi guidare dall’obiettivo di creare il massimo valore possibile per la società. Andando al di là di una serie di semplici regole etiche (“Non mentire”, “Non ingannare”), questa prospettiva – che affonda le sue radici nell’opera dei filosofi Jeremy Bentham, John Stuart Mill e Peter...

Hai ancora 1 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

1 / 3

Free articles left

Abbonati!