Erica Galos Alioto è in piedi davanti a 650 commerciali nella sede newyorkese di Yelp (l’azienda di recensioni online), con addosso un paio di pantaloni dorati che sono il suo portafortuna per l’UGDM. UGDM è l’acronimo usato in Yelp per indicare l’ultimo giorno del mese e per Alioto, che è la responsabile generale delle vendite locali, significa parlare ai suoi venditori per motivarli a chiamare a freddo ognuno 70 potenziali clienti convincendoli a sottoscrivere un contratto prima che l’amministrazione chiuda i conti del mese. Alioto parla per 20 minuti, esaltando i presenti come i migliori venditori di Yelp. Cita per nome chi ha ottenuto le prestazioni migliori e suggerisce modi per adottare la loro stessa mentalità. Racconta delle storie e fa domande. «Al momento siamo sotto di 1 milione e mezzo di dollari rispetto all’obiettivo del mese… ma abbiamo un piano per affrontare la situazione: ce la faremo?». Tiepido applauso....