DICEMBRE 2018    

Africa: un crogiolo di creatività

Acha Leke e Saf Yeboah-Amankwah

30 Novembre 2018

Africa: un crogiolo di creatività

Quante sono le aziende africane il cui fatturato annuo supera il miliardo di dollari? A livello mondiale la maggioranza dei dirigenti immagina siano meno di cento; molti rispondono “zero”. In realtà sono quattrocento e in media crescono più velocemente e sono più redditizie delle loro pari nel resto del mondo. Questa esplosione di crescita porta con sé un effetto collaterale imprevisto: l’Africa è diventata il terreno di sperimentazione dell’innovazione globale. Se una proposta ha la solidità e la convenienza economica per avere successo in questo continente, ha buone probabilità di risultare competitiva anche altrove.

Gli autori tracciano una tassonomia dell’innovazione africana, annoverandone sei diverse tipologie: iniziative finalizzate all’inclusione economica; partnership per lo sviluppo di infrastrutture; approcci smart all’industrializzazione; nuovi modelli di produzione alimentare; prodotti di consumo mirati alle fasce basse del mercato e infine costruzione di capacità orientate al futuro, dai campi di formazione alla ricerca di occupazione alle università di rango mondiale. Il filo rosso che connette tutte queste realtà è quello della tecnologia: l’Africa è diventata il banco di prova delle rivoluzioni digitali che possono superare d’un balzo barriere radicate e innescare progressi esponenziali.

prezzo 5,00

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 2500

Temi più seguiti

Partner center