Dicembre 2016

Le visualizzazioni che funzionano davvero

I knowledge worker necessitano di un'alfabetizzazione visiva più ampia di quella a cui erano abituati, perché sono moltissimi i dati (e altrettante le idee) che vengono presentati con una veste grafica. Pochi però hanno le competenze giuste di visualizzazione. Oggi gli strumenti disponibili consentono di importare senza problemi i dati in un grafico a barre. Ma la facilità non significa qualità: si producono grafici tremendi. Ecco di quali strumenti e risorse avete bisogno.

Scott Berinato

Dicembre 2016

Le visualizzazioni che funzionano davvero

prezzo 5,00

Fino a non molto tempo fa la capacità di creare brillanti visualizzazioni dei dati era una gradita capacità dei manager più inclini ai dati e alla grafica. Oggi è diventata un must per tutti i manager in quanto è spesso l’unico modo per capire il lavoro che svolgono. La presa di decisione si basa sempre più sui dati, ma questi si accumulano a una velocità e in quantità talmente schiaccianti da rendere imprescindibile un qualche livello di astrazione . Grazie a Internet e a un numero crescente di strumenti abbordabili, questo tema della visualizzazione è diventato accessibile a tutti, benché tale comodità rischi di produrre rese grafiche appena adeguate o addirittura poco efficaci.

Con una semplice risposta a due domande preliminari, scrive Berinato, possiamo metterci in condizione di procedere al meglio: l’informazione che vogliamo comunicare è concettuale o quantitativa? Stiamo affermando qualcosa o esplorando la questione? L’autore ci guida a un semplice processo per identificare quale tra quattro tipi di visualizzazione permette di raggiungere più efficacemente gli obiettivi: presentazione di un’idea, generazione di un’idea, scoperta visiva o visualizzazione di dati ordinaria.
L’articolo è tratto dal libro appena pubblicato dall’autore con il titolo Good Charts: The HBR Guide to Making Smarter, More Persuasive Data Visualizations.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

Edizione Digitale

Leggi Hbr Italia
anche su tablet e computer

Newsletter

Lasciaci la tua mail per essere sempre aggiornato sulle novità di HBR Italia