Alla ricerca di nuove visioni

Dicembre 2014

prezzo 5,00

Nelle organizzazioni di oggi gli innovatori sono in grande spolvero, dalle fabbriche agli showroom, dalle direzioni IT alle direzioni funzionali. Ma l'innovazione non è una funzione, dicono gli autori. È uno stato mentale che dovrebbe permeare tutta l'azienda. E ciò che lo alimenta è la comprensione creativa e profonda di un'opportunità interna o esterna che può essere sfruttata per migliorare l'efficienza, generare ricavi o aumentare l'impegno.

Sawhney and Khosla descrivono sette "canali di insight" che gli innovatori in nuce di qualunque ruolo o funzione possono utilizzare: 1. anomalie, o dati che provengono dalle attività correnti; 2. confluenze, quando i trend economici, demografici e tecnologici convergono; 3. frustrazioni, che portano a scorciatoie innovative; 4. ortodossie, che possono innescare la ricerca di alternative; 5. frange, come membri devianti o gruppi di stakeholder che spingono per soluzioni; 6. viaggi, allorquando gli innovatori lasciano gli uffici per visitare colleghi o clienti; e 7. analogie, cioè idee o sistemi utili in altri gruppi, unità di business, aziende o settori.

 

Titolo originale: "Where to Look for Insights", HBR, November 2014.

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