GRANDI IDEE

La storia della vostra azienda come strumento di leadership

Portate la vostra organizzazione nel futuro facendo riferimento al passato.

John T. Seaman, Jr. e George David Smith

Dicembre 2012

“Non c'è nessun bisogno di rifarsi al passato: quello che conta è il futuro”. Nel nostro ruolo di storici dell'economia che dialogano frequentemente con le imprese, sentiamo ripetere costantemente dai dirigenti qualche versione di questo concetto. Quando si cita la storia di un’organizzazione, lo si fa quasi sempre in occasione dell’anniversario – nell’ambito dei festeggiamenti a base di “mongolfiere e fuochi d’artificio”, come un CEO di nostra conoscenza ha definito le celebrazioni per il bicentenario della sua azienda (sapendo che l’investimento di tempo e di denaro avrebbe avuto un ritorno di breve durata). Ciò non significa che le celebrazioni non siano importanti, e ci rendiamo conto che i manager devono guardare avanti, concentrandosi ogni giorno sulle azioni da intraprendere. Un mondo in rapido cambiamento lascia poco tempo per la nostalgia e i dettagli irrilevanti – o peggio ancora per le strategie che avrebbero permesso di vincere l’ultima guerra. Sappiamo anche,...

Hai ancora 3 articoli gratis. Clicca qui per leggere questo l'articolo.

oppure Accedi per continuare la lettura

Se hai un abbonamento, ACCEDI per leggere l'articolo e tutti gli approfondimenti.

Altrimenti, scopri l'abbonamento a te dedicato tra le nostre proposte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Hbr Italia

Caratteri rimanenti: 400

3 / 3

Free articles left

Abbonati!