SPECIALE / REINVENTARE IL RETAIL

Il retail non è in crisi. I punti vendita sì

Dicembre 2011

Nel 2000, quando Ron Johnson ha lasciato Target per diventare responsabile delle vendite al dettaglio di Apple, la logica convenzionale diceva che un produttore di computer non poteva anche venderli. Johnson ha buttato via il vecchio manuale delle regole e, in stretta collaborazione con Steve Jobs, ha creato dal nulla gli Apple Store. Nel novembre 2011, Johnson è diventato CEO della venerabile catena di grandi magazzini J. C. Penney, dove gli investitori e il board sperano che operi qualcuna delle sue magie. In questa intervista, il senior editor di HBR Gardiner Morse si confronta con Johnson sui temi dell'innovazione, della leadership e delle scelte basate sull'istinto.   HBR: I negozi fisici tradizionali sono in difficoltà, in parte anche a causa della crescita dell’e-commerce. Questo significa che il modello tradizionale della distribuzione al dettaglio è arrivato al capolinea? Johnson: Non credo affatto che il modello tradizionale sia obsoleto. Molte catene lo...

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