SPECIALE / RETAIL

Il futuro dello shopping

Le aziende di successo coinvolgeranno i clienti attraverso la distribuzione ”omnichannel": una combinazione di esperienze digitali e fisiche.

Darrell Rigby

Dicembre 2011

È un sabato di neve a Chicago, ma Amy, una ragazza di 28 anni ha bisogno di capi estivi per una vacanza ai Caraibi. Cinque anni fa, nel 2011 sarebbe andata direttamente al centro commerciale. Oggi inizia a fare acquisti dal divano di casa avviando una videoconferenza con la sua referente presso il punto vendita della catena Danella, dove ha acquistato due capi il mese prima. La commessa le raccomanda alcuni articoli, facendoli indossare virtualmente all'avatar di Amy. Lei ne scarta subito due, attiva un'altra ricerca su Internet per cercare le valutazioni dei clienti e i prezzi, trova delle occasioni migliori su parecchi articoli di un'altra catena e li ordina. Ne acquista online uno da Danella e poi si reca in macchina nel punto vendita più vicino per provare i capi in assortimento. Quando entra nel punto vendita Danella, una commessa la chiama per nome e la accompagna in uno...

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